PER AUTRICE - AUTORE AUTORI VARI Eugenia Casini Ropa |
||||||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Rudolf Laban Rudolf Laban é stato il coreografo/ricercatore che più ha influito sul pensiero e le pratiche di danza nell’ultimo secolo. Il suo studio dei principi di una “danza libera” e la sua convinzione che ogni persona possa danzare, il suo approccio filosofico e scientifico alle leggi dello spazio, del tempo e dell’energia nel movimento, hanno posto basi essenziali non solo per l’arte della danza moderna e contemporanea, ma anche per l’uso della danza come strumento pedagogico e riabilitativo in ambito sociale. Questo saggio evidenzia il contesto culturale e sociale - il fiorire di una variegata “cultura del corpo” in Germania nei primi decenni del secolo scorso - nel quale si inserisce inizialmente la fondamentale opera magistrale di Laban.
PER APPROFONDIRE. R: Laban, L’arte del movimento, Ephemeria, Macerata 1999; R. Laban, La danza moderna educativa, Ephemeria, Macerata 2009; J. Newlove, J. Dalby, Laban per tutti, Dino Audino, Roma 2008. V. Maletic, Rudolf Laban. Lo sviluppo del suo pensiero in movimento, Dino Audino, Roma 2023.
| |||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Rudolf Laban é stato il coreografo/ricercatore che più ha influito sul pensiero e le pratiche di danza nell’ultimo secolo. Il suo studio dei principi di una “danza libera” e la sua convinzione che ogni persona possa danzare, il suo approccio filosofico e scientifico alle leggi dello spazio, del tempo e dell’energia nel movimento, hanno posto basi essenziali non solo per l’arte della danza moderna e contemporanea, ma anche per l’uso della danza come strumento pedagogico e riabilitativo in ambito sociale. L’articolo propone la nascita del suo pensiero su corpo, persona e comunità nei prime decenni del suo studio sul movimento e la danza.
PER APPROFONDIRE. R: Laban, L’arte del movimento, Ephemeria, Macerata 1999; R. Laban, La danza moderna educativa, Ephemeria, Macerata 2009; J. Newlove, J. Dalby, Laban per tutti, Dino Audino, Roma 2008. V. Maletic, Rudolf Laban. Lo sviluppo del suo pensiero in movimento, Dino Audino, Roma 2023.
| |||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Emile Jaques-Dalcroze fu uno dei protagonisti della riscoperta del corpo e della nascita di una cultura fisica con finalità pedagogiche e rigenerative. In particolare Dalcroze elaborò un metodo didattico per musicisti e danzatori (la Ritmica) che poneva il ritmo come elemento essenziale di armonizzazione globale del corpo e dello spirito delle persone, metodo ancora oggi ampiamente diffuso dell’insegnamento musicale e corporeo. Questo articolo evidenzia il contesto culturale e sociale nel quale si inserisce l’opera magistrale di Dalcroze.
PER APPROFONDIRE. E. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica, l’educazione, a cura di L. Di Segni-Jaffè, EDT/SIEM, 2008; Susanne Martinez, Esplorare il pensiero di Jaques-Dalcroze, ProgettiSonori, 2008 ; Associazione Italiana Jaques-Dalcroze: https://www.dalcroze.it/,presenta numerosi articoli e informazioni su vita, metodo e diffusione dell’insegnamento di Dalcroze.
| |||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Sintesi della vicenda biografica e magistrale di F. D., maestro di canto e di recitazione francese dell’Ottocento, che elaborò una onnicomprensiva teoria dell’espressione umana, diffusasi per vie impensate nel mondo occidentale e rivelatrice delle potenzialità espressive del corpo.
PER APPROFONDIRE: E. Randi e S. Brunetti (a cura di), “I movimenti dell’anima. François Delsarte fra teatro e danza”, Atti del Convegno, Edizioni di Pagina, Bari 2013. | |||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Testi teatrali del grande teorico del cinema, che rivelano e rivendicano la funzione di arma culturale e politica del teatro degli operai. | |||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
L'impegno di Bela Balazs come intellettuale al servizio della lotta di classe proletaria nella Germania degli anni Venti: il teatro di agitazione e propaganda (Agitprop) degli operai come strumento di miglioramento della società. | |||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Figure di artiste che hanno rivoluzionato l'arte della danza nel primo Novecento evidenziando nuove potenzialità creative ed esistenziali della donna. | |||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
| ||||